Cosa vedere a Skopje in un giorno
Visitare Skopje vi permetterà di scoprire la multietnicità della capitale, la sua storia e la sua vivacità. Passata sotto il dominio di vari imperi, ne ha assorbito arte e cultura. Nel momento in cui iniziava a vivere un’era di espansione, il terremoto del 1963 la distrusse. La città, che noi oggi vediamo, è quella risorta dalle ceneri, quella che, grazie a ingenti investimenti governativi, ha visto nascere edifici barocchi, fontane, velieri cullati dal fiume Vadar e statue, statue e ancora statue, grandi, piccole o grandissime, come quella sita in Piazza Macedonia.
La capitale della Macedonia del Nord, però, non ha dimenticato la sua storia e, una volta attraversato il fiume, potrete ancora respirare profumi d’oriente.
Cosa vedere a Skopje
Skopje è la meta perfetta per chi cerca una meta low cost, raggiungibile in poche ore di volo e che, lontana dai soliti circuiti turistici, potrà essere visitata senza la calca delle città più visitate d’Europa.
Inoltre, proprio grazie al suo mix di architettura barocca, ottomana, moderna e jugoslava, Skopje saprà incantarvi con la sua anima, a volte, un po’ kitsch.
Le principali attrazioni si suddividono in due aree distinte della città. Una è il centro i cui palazzi, sorti dopo il terremoto del 1963, hanno stravolto il volto della città donandole un aspetto neoclassico. L’altra zona, è quella oltre il fiume, dall’aspetto ottomano che invita ogni visitatore a scoprirne gli angoli nascosti.
Ma andiamo a scoprire insieme cosa vedere a Skopje.
Luoghi da visitare a Skopje
Piazza Macedonia
Come detto sopra, questa piazza è una delle principali di Skopje, famosa per la statua posta al centro, alta 22 metri. Quest’opera gigantesca ritrae un uomo in sella a un cavallo e, sebbene non esplicitamente dichiarato, rappresenta Alessandro Magno sul suo Bucefalo. Ai lati della piazza si affacciano numerosi hotel, ristoranti e negozi.
Ponte di Pietra
Il Ponte di Pietra collega Piazza Macedonia alla città vecchia e attraversa il fiume Vadar. Esso fu costruito nel XV secolo dagli ottomani su fondamenta di epoca romana. Di fatto, divide la città vecchia dalla nuova.
Vecchio Bazar
Esso è il più grande bazar dei Balcani, dopo quello di Istanbul. Qui si trovano negozi di artigiani che realizzano gioielli, bancarelle di spezie e pelle di maiale. Dalle parti del bazaar si trovano moschee e bagni turchi. E questa è sicuramente la parte più antica e autentica della capitale.
Moschea Mustafà Pasha
Non ho potuto visitare la Moschea per via della preghiera in corso, ma resta uno degli edifici più importanti di Skopje nonché una delle più grandi del paese. L’edificio presenta una cupola centrale e un portico che dà sull’ingresso sormontato da tre cupole più piccole.
Moschea Sultan Murad
Con un pizzico di fortuna, ho potuto visitare questa moschea al suo interno, accompagnata dall’Imam. Essa sorge su una collina che domina il vecchio Bazar di Skopje ed è la moschea più antica della città. Essa fu danneggiata più volte da incendi dolosi e ricostruita, così come oggi la conosciamo, nel 1711 quando venne finalmente riaperta.
L’ingresso della moschea è preceduto da un porticato sorretto da quattro colonne. L’interno dell’edificio, è ripartito in tre navate, divise da tre colonnati. All’interno del complesso della moschea sorgono anche una madrasa, un imaret e due türbe, una di Sultan Bayan e l’altra di Alì Pascià.
Fortezza di Kale
Nel punto più alto di Skopje troviamo la Fortezza di Kale. Il colle della Fortezza risale al neolitico e la costruzione della fortezza avvenne intorno al VI secolo usando materiale proveniente dalle rovine di Scupi (distrutta da un terremoto).
Dell’antica fortezza, oggi, restano solo le mura perimetrali. Nonostante l’interno sia in evidente stato di abbandono, vale la pena farci un salto per ammirare tutta Skopje dall’alto.
Un altro punto panoramico della città e, forse, ancora poco noto è l’Hotel Arka. All’ultimo piano vi è un bar dove potrete sorseggiare un tea godendo della vista sulla capitale della Macedonia.
Visitare i musei a Skopje
Per gli amanti dei musei, imperdibile una visita al Museo archeologico di Macedonia dove i reperti archeologici ed etnografici vi aiuteranno a ripercorrere la storia della città.
La Cifte Amam è una Galleria d’Arte la cui peculiarità è che un tempo era il secondo bagno turco più grande della città e solo per questo meriterebbe una visita.
Infine, non posso non menzionare la Casa – Museo di Madre Teresa di Calcutta. Si trova sopra i resti della chiesa in cui la Santa fu battezzata. Essa è stata voluta per omaggiare “la persona più importante che il nostro Paese abbia mai dato al mondo moderno”. [Antonio Milososki, Ministro degli Esteri].
Cosa mangiare a Skopje e dove
Dominata da diversi imperi, Skopje presenta una cucina dai sapori balcanici, orientali e mediterranei. Gli ingredienti principali sono verdure e piatti a base di carne, soprattutto ovina.
Un cibo da strada che io ho provato caldo grazie a un fornaio aperto prestissimo è il burek, una torta salata farcita con spinaci e formaggio. All’interno potete trovare anche carne o ingredienti completamente diversi. Provatela, non ve ne pentirete.
In tutti i ristoranti troverete il tavche gravche, una zuppa di fagioli cipolle, pomodori e spezie varie.
non mancherà nemmeno la turli tava, una sorta di spezzatino di carne accompagnato da pomodori, patate e paprika.
Un dolce tipico è la baklava, una torta di pasta fillo fatta di miele e frutta secca.
Troverete, inoltre, numerosi kebab. Provatene uno dalle parti del gran bazar. Ne resterete soddisfatti per gusto e quantità.
Tra i posti dove mangiare a Skopje consiglio:
Gostilnica Cardak dove sarete accolti da un personale gentile ottimo cibo e musica. Se sarete fortunati, potrete assistere anche a uno spettacolo dal vivo.
Skopski Merak dove provare un’ottima grigliata di carne e delle buonissime birre
Immancabile, ovviamente, provare uno dei ristorantini presenti al vecchio bazar che, nonostante la loro identità fortemente balcana, non sono assolutamente trappole per turisti. Quindi il mio suggerimento è di guardarvi intorno, lasciarvi guidare dai profumi e scegliere il locale che più vi aggrada. Qualunque esso sia, non vi deluderà.
Dove dormire a Skopje
A Skopje potrete trovare hotel, appartamenti, strutture di lusso a un prezzo più vantaggioso e ostelli super accoglienti. Il mio consiglio è di pernottare nella zona centrale e da qui spostarvi a piedi.
Come muoversi a Skopje
Come avrete capito, Skopje non è grandissima e per visitarla basterà camminare. Questo è il modo migliore per esplorarla e scoprire gli angoli più nascosti.
Come arrivare a Skopje
In aereo. Da Malpensa, due volte a settimana, partono voli diretti per la capitale della Macedonia del Nord. Una volta atterrati all’aeroporto di Skopje troverete la navetta Manora Shuttle che vi condurrà in centro. Fa solo tre fermate, una di queste ferma all’Holiday Inn in prossimità di Piazza Macedonia. Il costo del biglietto è di circa 3€ e il viaggio dura 40 minuti.
In alternativa, potrete prendere un taxi al costo di 20-25€.
Dall’aeroporto di Skopje io mi sono diretta con i miei amici in Kosovo. Trovi il mio itinerario qui.
Cari viaggialettori, spero che questo articolo vi sia stato utile e scrivetemi pure per qualsiasi dubbio o domande.
Per sapere cosa penso della Macedonia vi invito a leggere il mio articolo cliccando qui
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!